Quantcast
Channel: studenti – ScuolaZoo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 41

3 modi per tornare a studiare dopo le vacanze

$
0
0

Non sono qui per rovinarvi la giornata ma… le vacanze stanno passando. Purtroppo il tempo scorre inesorabile e pian piano i pensieri di tutte le cose che dovremmo fare affiorano uno dopo l’altro. Quegli appunti mai presi, quei compiti mai fatti, il panico comincia a salire. Non è affatto facile ricominciare, lo so. La voglia di continuare il dolce far nulla che ci ha riempito le giornate è fortissima. Bisogna trovare il modo di tornare a studiare!

1. Approfitta della “Pace” natalizia

silenzio

Studiare in un periodo tranquillo come le vacanze è indubbiamente meglio che doverlo fare all’ultimo momento, sommerso da altri mille impegni! Quindi approfittane, decidi cosa fare e gestisci il tuo tempo. Non hai nessuna pressione, nessun obbligo preciso. Prenditi avanti, recupera qualcosa che non hai capito con un amico o semplicemente inizia a leggere uno di quei noiosissimi libri che ti hanno rifilato per le vacanze (oppure leggi i riassunti su internet, come faccio io).

2. Fallo per te

compiti per le vacanze

Può sembrare banale ma è la verità. È successo troppo spesso di trovarsi all’ultimo giorno pieni di compiti tanto quanto la voglia di non farli. Non vorrai inaugurare il 2017 sommerso dallo studio, vero? Con un minimo di organizzazione e un’oretta di studio al giorno ti troverai alla fine delle vacanze fresco e riposato! Pronto o non pronto, la scuola ricomincia! (ahimè)

3. Isolati

meditazione-zen

Partiamo dal presupposto che l’atto di studiare viene difficile a ogni studente su questa terra. Bene, ora aggiungiamoci tutte le distrazioni possibili e immaginabili che abbiamo in camera. Lo studio diventa impossibile. Via il cellulare, spegnere il PC, assicuratevi che non ci siano mosche prima di iniziare a studiare (quelle sono deleterie!). Quaderni, astuccio e diario. Stop. Niente deve disturbarvi, perdereste solo tempo e non sareste produttivi!

Forza, potete farcela! Vi avviso che la fase iniziale è quella che vi distruggerà di più. La sola idea di impegnare la mente vi fa del male, lo so, succede anche a me. Ma passata quella non ci saranno problemi, e con poco studio al giorno arriverete a gennaio preparati! Se avete altri consigli potete scrivetemeli qui sotto!

The post 3 modi per tornare a studiare dopo le vacanze appeared first on ScuolaZoo.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 41

Latest Images

Trending Articles